Avete mai sentito parlare dei Malfatti? In Valtellina, oltre ai famosi pizzoccheri e agli sciatt, abbiamo questo piatto tipico.
La ricetta tradizionale di questi piccoli gnocchetti è a base di ingredienti semplici (e buoni) come il pane, le uova, il parmigiano e burro per condire ;-)
Oggi vi proponiamo la ricetta di nonna Lucia, buoni e leggeri come li prepara lei non li fa nessuno!
4 persone bassa30 min
Fate ammollare il pane nel latte e, una volta ammorbidito, sminuzzatelo con l'aiuto di una forchetta o di una frusta. In una terrina amalgamate il pane ammorbidito, la farina, le uova, il parmigiano, i pinoli ed unite una grattugiata di noce moscata. Impastate bene il tutto, lavorandolo con la frusta e quando il composto sarà omogeneo, aiutandovi con la punta di un cucchiaio, tuffate i malfatti in acqua bollente salata. Scolateli non appena vengono a galla e conditeli con burro fuso e Parmigiano.
Tipica della cucina alpina, i Malfatti possono prevedere anche l'aggiunta di spinaci. Per prepararli lessate 500 gr di spinaci, passateli al setaccio o al mixer e uniteli all'impasto insieme agli altri ingredienti.
Consigliamo in abbinamento: un buon Valtellina Superiore, in questo caso il Valtellina Superiore Valgella Söl" della Famiglia Barbacàn.
Lascia un commento
Indirizzo e-mail non visibile al pubblico. Tutti i campi sono obbligatori.