La polenta taragna

4 Commenti | Autore: Donatella Valzer

La tradizione gastronomica della Valtellina ci propone piatti come i pizzoccheri, gli sciatt e la polenta taragna. Viene preparata con farina di grano saraceno miscelata con farina gialla a cui si aggiungono burro e formaggi tipici valtellinesi quali il Valtellina Casera DOP a pasta semicotta o semidura, tipico delle piccole latterie di paese.

La polenta taragna è perfetta come piatto unico accompagnata da spezzatino o salsicce alla piastra, ma essendo molto sostanziosa, da soddisfazione anche mangiata sola, magari gustata con un ottimo bicchiere di Vino Superiore Inferno Riserva.

Il nome taragna deriva dal termine tarare (rimescolare). Durante la preparazione infatti la polenta va "tarata" in continuazione per evitare che si attacchi sul fondo del paiolo.


persone4 persone difficoltà ricettaFaciletempo preparazione ricetta60 min.


INGREDIENTI

(dosi per 4 persone)

PREPARAZIONE

In un paiolo di rame o di ghisa, portate ad ebollizione l'acqua salata. Aggiungete a pioggia le farine, precedentemente miscelate, e rimestando con l'aiuto di un mescolo di legno, preparate una polenta normale, cuocendola per circa un'ora. A fine cottura, ancora sul fuoco, aggiungete il burro. Fatelo sciogliere, rimestate ed aggiungete il formaggio Casera a tocchetti. Continuate ancora a rimestare la polenta, per distribuire uniformemente al suo interno il formaggio. La polenta sarà cotta quando noterete che, rimestandola, si staccherà dai bordi del paiolo. Toglietela quindi dalla fonte di calore, versatela sul tagliere e servite la polenta taragna molto calda.

In alternativa alle due farine (grano saraceno e gialla) sul nostro shop online è possibile acquistare la farina per polenta taragna già miscelata. E se sei di fretta e hai poco tempo trovi anche la farina per polenta taragna istantanea pronta in 5 minuti!

BUON APPETITO!

Polenta taragna


La foto della polenta con i formaggi è di Grazia del Rifugio Forni che ringraziamo! :-)


4 Commenti

aysha
08/01/2019 08:58:13

molto facile,grazie tante cosi posso preparare qualcosa di buono

Fabio
04/01/2019 11:40:56

Già preparata con le quantità da voi scritte. Ottima grazie

franz
02/06/2018 13:12:03

sorge qualche dubbio: possibile che a conti fatti su 480 grammi di farina bisogna aggiungere 1200 grammi fra burro e formaggio? Forse anche i due litri di acqua non sono del tutto appropriati. Se mi sbaglio chiedo scusa. Valtellinese DOC dal 1949

suor pia e suor vittorina
06/11/2017 09:22:54

grazie delle informazioni oggi la prepariamo

Lascia un commento

Indirizzo e-mail non visibile al pubblico. Tutti i campi sono obbligatori.
Shop Gusto Valtellina

Chiedi informazioni compilando il form qui a lato.

OPPURE CHIAMACI AL NUMERO 380 9004444




© 2025 - Realizzazione: Ueppy.com