I Chiscioi sono le tipiche frittelle valtellinesi dalla forma piatta, a differenza degli sciatt che sono tondeggianti. Una specialità gastronomica maggiormente diffusa soprattutto nel territorio di Tirano e dintorni, a base di farina di grano saraceno con un morbido ripieno di formaggio filante.
Ecco la ricetta per preparare i Chiscioi direttamente a casa tua, portando in tavola uno dei piatti tipici della Valtellina!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PREPARAZIONE
Per cucinare i Chiscioi è necessario utilizzare una padella rigorosamente di ferro. Preparare la pastella unendo le due farine e aggiungendo grappa, acqua e sale q.b., fino ad ottenere un composto omogeneo e liquido, ma non eccessivamente.
Ricoprire il fondo della padella di ferro con lo strutto di maiale e farlo sciogliere sulla fiamma; questo procedimento sarà necessario per impedire ai Chisciöi di attaccarsi sul fondo durante la cottura.
Versare un cucchiaio di pastella nella padella, formando delle frittelle di circa 5 centimetri di diametro, adagiarvi una generosa fetta di formaggio e ricoprire con un altro cucchiaio di impasto. Quando la pastella inizia a diventare croccante, girare la frittelle per cuocerle dall'altro lato e tirarle fuori solo quando saranno perfettamente dorate.
Servire i Chiscioi caldi, accompagnati da cicorino finemente tagliato e… buon appetito!
Lascia un commento
Indirizzo e-mail non visibile al pubblico. Tutti i campi sono obbligatori.