Quale migliore occasione per preparare dei deliziosi biscotti se non quella del Natale.
Oggi vi proponiamo la nostra ricetta: i classici biscotti con burro di latteria, fecola, farina e uova, facilissimi da preparare.
Vi invitiamo a provarla condividendo la gioia della creazione con i bambini: si divertiranno tantissimo!
Ecco la nostra ricetta:
Prima di tutto mescolate su una spianatoia la farina, la fecola, il sale e il lievito. Fate la fontana e mettete in mezzo il burro a pezzetti e le uova e incominciate a impastare con le mani gli ingredienti che sono al centro della fontana, quindi continuate la lavorazione incorporando via via tutta la farina e unendo, a piccole dosi, tanto latte freddo quanto basta per avere una pasta di media consistenza: lavoratela per qualche minuto fino a renderla ben omogenea.
Per la buona riuscita dei biscotti è importante lasciar riposare la pasta in frigorifero per almeno 3 ore avvolta nella pellicola trasparente.
Dopo il meritato riposo stendete la pasta dello spessore di mezzo centimetro circa usando gli stampini della forma desiderata. Decorateli a piacere con zucchero di canna, granellini di cioccolato, nocciole a pezzettini, codette colorate, insomma... liberate la creatività!
Disponete i biscotti su una placca con sopra carta da forno e cuoceteli a 170° per circa venti minuti.
Abbiamo fatto anche un esperimento mettendo nell'impasto una parte di farina di grano saraceno di tipo fine mischiata con la farina bianca (metà e metà). Anche la farina di castagne mista a farina bianca (2/3 farina di castagne e 1/3 farina bianca) è ottima per la preparazione di questi biscotti.
Lascia un commento
Indirizzo e-mail non visibile al pubblico. Tutti i campi sono obbligatori.