Cusiè, parola di Langa. Vuol dire semplicemente "è così" o anche "quello che c’è", ed è in sintesi il modo in cui nasce e si propone ai clienti l’eccellente azienda casearia di Beppino Occelli a Farigliano, in provincia di Cuneo.
I formaggi di Occelli sono creati tra le cascine di Langa e sugli alpeggi storici delle Alpi cuneesi, sui pascoli alpini di Castelmagno e della Valgrana, e nelle cantine di Valcasotto, detto il “borgo dei formaggi”.
Citiamo solo i nomi di alcuni dei formaggi prodotti da Occelli e che potete trovare nel nostro Punto Vendita della Latteria di Bormio oltre che sullo Shop online di Gusto Valtellina: Testun al Barolo, Cusiè foglie di castagno, Cusiè al malto d'orzo e whisky, Occelli Frutta e Grappa di moscato (il formaggio affinato nella grappa di moscato).
I Cusiè sono speciali: si ottengono mescolando i tre tipi di latte e i formaggi prendono il nome del latte che prevale; poi, stagionano per almeno 15/18 mesi. Infine, i Cusiè riposano e si affinano per altri 2 o 3 mesi nelle foglie di tabacco o di castagno, nel fieno, nel malto d’orzo...
Beppino Occelli ha scelto tra i suoi clienti più affezionati anche il nostro Negozio della Latteria di Bormio premiandoci con un riconoscimento speciale per l'impegno costante nel promuovere il territorio delle Langhe e Degli Alpeggi Cuneesi con il Burro ed i Formaggi di Beppino Occelli.
Durante l'edizione 2016 al Salone del Gusto di Torino, Annamaria ha ritirato a nome di tutti e con grande soddisfazione (ed emozione), il nostro attestato.
Lascia un commento
Indirizzo e-mail non visibile al pubblico. Tutti i campi sono obbligatori.