Fatulì della Val Saviore - Presidio Slow Food
Info e descrizione
La Val Saviore è in Val Camonica nel Parco dell'Adamello da qui nasce il nome del formaggio che si produce in questi luoghi.
Il Fatulì, che in dialetto significa "piccolo pezzo", è un caprino molto particolare e raro, realizzato ancora da alcuni casari con il latte crudo proveniente da una razza originaria di queste zone, la capra bionda dell'Adamello.
La produzione di Fatulì tradizionale è strettamente legata all'utilizzo del latte di capra bionda e prevede che questo venga lavorato una volta al giorno.
Dopo la mungitura viene riscaldato ad una temperatura di circa 34°C-37°C dopodiché si aggiunge il caglio.
Dopo un breve riposo di circa 40 minuti, la cagliata che si è formata viene progressivamente e manualmente rotta con il caratteristico attrezzo, lo spino, fino a raggiungere le dimensione di un grano di mais, quindi viene riscaldato nuovamente e rimescolato per qualche minuto.
Terminata la cottura la massa è sollevata e posta nelle fascere per permettere al siero di sgrondare e poter così procedere alla successiva fase della salatura.
Una volta effettuata la salatura il fatulì è pronto per essere affumicato, tradizionalmente bruciando rami e bacche di ginepro e con tempi e modalità che però possono variare più o meno leggermente da produttore a produttore, quindi si può procedere con la stagionatura che si protrae di solito per un periodo variabile da uno a 6 mesi.
La pasta, dalla consistenza elastica, si presenta poi di un bel colore che varia dal giallo paglierino al giallo intenso e generalmente risulta essere compatta o caratterizzata da una piccola occhiatura, i profumi sono intensi netti, dalle evidenti note affumicate ma anche da sentori erbacei e di frutta secca, lungo e corrispondente il gusto.
Provenienza: Val Camonica (BS).
Peso netto: 170-230gr
Confezione: questo prodotto è confezionato sottovuoto, forma intera.
Shop temporaneamente chiuso
Informiamo i nostri clienti che, a causa di circostanze impreviste, il nostro servizio ecommerce è temporaneamente sospeso fino a ulteriori avvisi.
Ci scusiamo per l'inconveniente. Vi terremo aggiornati attraverso comunicazioni ufficiali sullo stato del servizio.
Nel frattempo, vi invitiamo a contattarci per eventuali domande o chiarimenti tramite info@gustovaltellina.it
Vi ringraziamo per la vostra comprensione e fiducia.